CORSO DI LEADERSHIP EUROPEA

PROLead – Progetto Erasmus+

Intellectual Outputs

PRO LEAD: LA LEADERSHIP DEL FUTURO

BOLOGNA, ITALY – Maggio 2022

 

PROLead è un progetto di partnership collaborativa coordinato dalla European Elite Athletes Association (EU Athletes). La partnership include la German Sport University di Colonia e 8 associazione di giocatori di diversi paesi e sport. Concentrandosi sul tema delle doppie carriere degli atleti, il progetto mira a migliorare le capacità di leadership degli atleti, nonché dei volontari e dello staff delle associazioni di giocatori, progettando e implementando corsi di leadership a livello europeo e a livello nazionale.

 

All’interno del Progetto PROLead l’Unione di Associazioni di Giocatori di Basket UBE – Union Basketteurs D’Europe – ha progettato un Corso a livello nazionale che si terrà in Italia, nel paese dove ha sede la stessa associazione.

 

Struttura del Corso

Introduzione

Contenuto del Corso di Leadership nazionale – Italia

 

Struttura del Corso

 

Sessione 1        LE MOTIVAZIONI VERSO IL SUCCESSO

Formatore: MARGHERITA GRANBASSI – Olimpionica della scherma, giornalista televisiva e formatrice di atleti

  • Abilità personali e consapevolezza di sé

CASI DI SUCCESSO

1.2.      Leadership e azione – a cura di CLAUDIO COLDEBELLA

1.3.      Stili di leadership e comportamenti – a cura di ALFONSO REYES

1.4.      Gestione della crisi e del cambiamento – a cura di MARIO BONI

1.5.      Il processo decisionale – a cura di MATTEO ZURETTI

 

Sessione 2        LA PSICOLOGIA DI UN LEADER

Formatore: FRANCESCA DI SIPIO – Psicologia dello sport e docente universitaria

2.1.      Come si forma la psicologia di un leader

2.2.      Esercizi d’aula

 

Sessione 3        I SOCIAL MEDIA NELLA COMUNICAZIONE DEI LEADER

Formatore: LUCA PERINELLI – Social Media Specialist

3.1.      Abilità comunicative

3.2.      Leadership e utilizzo dei social media

CASI DI SUCCESSO

3.3.      Competenze interpersonali e intrapersonali – a cura di ROSSELLA FERRO

3.4.      Dal calcio al basket i diversi stili di leadership – a cura di UMBERTO GANDINI

3.5.      Flessibilità e adattabilità – a cura di GIACOMO GALANDA

3.6.      Leadership e organizzazione del lavoro – a cura di NIR ALON

 

Introduzione

 

PROLead Erasmus+ Project

PROLead è un progetto di partnership collaborativo cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e coordinato dalla Europea Elite Athletes Association (EU Athletes). La partnership include la German Sport University Cologne e 8 associazioni di giocatori di diversi paesi e sport (GPA, RPI, PPF, FNASS, UBE, TCA, AJFS, AJJV). Concentrandosi sul tema delle doppie carriere degli atleti, il progetto mira a migliorare le capacità di leadership degli atleti, nonché dei volontari e dello staff delle associazioni di giocatori, progettando e implementando corsi di leadership a livello europeo e nazionale.

 

Il corso europeo di Leadership a livello nazionale

Nell’ambito del progetto PROLead, l’UBE – Union Basketteurs d’Europe ha progettato un corso di leadership a livello nazionale per atlete e atleti.

Il programma del corso è stato sviluppato sulla base del Corso Europeo di Leadership PROLead realizzato dalla EU Athletes e dalle collaborazioni delle diverse Associazioni Giocatori europee (membri della EU Athletes e della World Players Association), partendo dalla precedente esperienza della letteratura accademica e dell’ attività concreta di formazione sulla leadership sportiva. Si è seguito anche l’esempio di successo del programma Jim Madden GPA Leadership della Gaelic Players Association.

Nello sviluppare il Corso a livello nazionale, a differenza di quello a livello europeo, si è scelto di dare maggiore sviluppo alla sessione relativa alla comunicazione. Ci si è concentrati in particolare sulla comunicazione tramite social media e sull’utilizzo degli stessi in maniera consapevole. Si è scelto di dare molta attenzione a tale segmento poiché gli atleti trovano immediata interazione con i fan, i colleghi e la loro comunità sportiva attraverso i social, in particolare Instagram. Gli altri due obiettivi che hanno spinto in questa direzione nello strutturare il corso a livello nazionale sono relativi al fatto che gli atleti leader parlano di sé attraverso i social e tramite questi forniscono esempi agli altri e al fatto che gli sponsor cercano ogni giorno di più visibilità tramite i social dei giocatori sotto contratto.

Per raggiungere l’obiettivo si è scelto di avere un formatore esperto di social media e leadership, ovvero un social media specialist che lavora quotidianamente nel gestire i profili social e la narrazione tramite social di personaggi – leader.

Tempi e agenda

Il Corso è stato impostato attraverso 3 sessioni da svolgersi a Bologna, in Italia, nelle giornate del 9 e del 16 maggio 2022. Ogni sessione contiene due moduli di circa 90 – 120 minuti ciascuno che sono stati suddivisi nei due giorni di corso.

I relatori sono degli esperti di leadership sia del mondo dello sport che di contesti non sportivi, in particolare del mondo imprenditoriale e manageriale. Il corso si terrà in inglese ed in italiano.

 

Lunedì 09 maggio 2022

Bologna, Palazzo Zambeccari, Via de Carbonesi 11

 

Sessione 1

10.00 – 11.30

LE MOTIVAZIONI VERSO IL SUCCESSO

11.45 – 13.00

14.00 – 14.30

CASI DI SUCCESSO

 

Sessione 2

14.30 – 16.00

LA PSICOLOGIA DI UN LEADER

 

Lunedì 16 maggio 2022

Bologna, Palazzo Zambeccari, Via de Carbonesi 11

 

Sessione 3

09.30 – 11.15

I SOCIAL MEDIA NELLA COMUNICAZIONE DEI LEADERS

11.30 – 13.00

CASI DI SUCCESSO

 

Il corso è gratuito per tutti i partecipanti con la esplicita richiesta di partecipazione obbligatoria dal vivo a tutte e tre le sessioni.

Ai partecipanti viene fornito uno schema del contenuto del modulo, degli obiettivi di apprendimento e del materiale di lettura consigliato prima di ogni sessione. Dopo ogni sessione viene richiesto un lavoro individuale. I partecipanti vengono fortemente incoraggiati a prendere appunti e a partecipare attivamente ai lavori d’aula.

Ciascun modulo viene valutato attraverso questionari di feedback anonimi inviati a tutti i partecipanti.

 

Contenuto del Corso

 

Sessione 1        Le motivazioni verso il successo

  • Abilità personali e consapevolezza di sé

In questo modulo i partecipanti esploreranno le abilità personali, i punti di forza e le debolezze che possono incidere nella costruzione del proprio percorso. Partendo dalle esperienze dirette del formatore i partecipanti sono chiamati ad analizzare in modo critico gli approcci a diverse situazioni e le motivazioni di ciascuno, esaminando l’impatto che possono avere sul posto di lavoro.

I partecipanti sono chiamati a riflettere sulle loro potenziali lacune di abilità o punti ciechi in relazione a ciò che è necessario per guidare una persona o una squadra a raggiungere gli obiettivi preposti.

Viene rappresentato ai discenti come potrebbero aver bisogno di adattare i loro stili di comportamento nel passaggio dallo sport all’ambiente lavorativo e lavorare in relazione alla comprensione degli altri e al loro modo di rapportarsi con squadra e colleghi.

I partecipanti esploreranno vari strumenti che possono aiutare nel processo di costruzione delle motivazioni che possono diventare punti di forza distintivi di un individuo.

 

Contenuti Obiettivo
Comprendere abilità personali, punti di forza e motivazioni –           Aumentare la conoscenza e la comprensione delle proprie motivazioni e dell’incidenza delle stesse

–           Aumentare la consapevolezza personale dei punti di forza che supportano il proprio stile di leadership

Comprendere gli altri intorno a noi per promuovere relazioni efficaci –           Panoramica e discussione sulle differenze negli stili comportamentali

–           Comprendere lo stile personale e come relazionarsi con gli altri, modificando il comportamento

–           Applicare questo apprendimento allo sport e al lavoro

–           Identificare gli approcci di relazione più efficaci

Strumenti attuali e utilizzo di questi in un ruolo di leader –           Discutere l’applicazione dell’adattamento e dell’ottimizzazione delle motivazioni per comprendere gli altri e come modo per gestire proattivamente la relazione

CASI DI SUCCESSO

  • Leadership e azione

In questo modulo, il partecipante esaminerà cos’è la leadership e come interpretarla in situazioni concrete, trasformando la teoria in azione, dal campo sportivo a quello lavorativo. Ciascuna attività personale, anche la più piccola, può incidere sul risultato finale di un singolo o di un gruppo e pertanto vanno analizzate le singole azioni nelle quali può svilupparsi la leadership.

 

  • Stili di leadership e comportamenti

In questo modulo, il partecipante esaminerà i filoni interconnessi della leadership: leadership personale, interpersonale di gruppo. Esaminerà i comportamenti chiave della leadership: cosa posso “dire e fare” per influenzare le mie azioni personali e i comportamenti dei miei colleghi e della squadra. In questo modulo il discente e chiamato ad esaminare anche la consapevolezza personale e la comprensione di come i diversi stili di leadership si applicano nelle varie situazioni

 

Contenuti Obiettivo
Capire la leadership –           Cos’è e cosa non è la leadership

–           Trasformare il concetto di leadership in azione, senza legarsi ad un modo definitivo di applicare la leadership

Comprendere i comportamenti di leadership –           Principali comportamenti di leadership

–           Riflessione personale legata al modulo 1.1. – quali sono i tuoi punti di forza e sviluppare le aree mentali

–           Leadership personale – motivazione, valori, autenticità

Stili di leadership –           Consapevolezza personale e comprensione di come i diversi stili di leadership si applicano in varie situazioni

–           Sfruttare le capacità di leadership personale e applicarli a casi concreti

Riconoscimento e comprensione delle abilità trasferibili sviluppate attraverso lo sport –           Esempi pratici di percorsi personali degli atleti dallo sport alla leadership nel mondo dell’impresa

 

  • Gestione della crisi e del cambiamento

Questo modulo consentirà al partecipante di comprendere come gestire i momenti di crisi e come approcciarsi in maniera positiva al cambiamento. Esaminando la storia personale del relatore si può comprendere il processo che lo ha portato dal trasformare un momento importante di crisi personale e professionale ad una storia di riscossa e di successo trasformandolo nel leader che è oggi. Vengono pertanto analizzati i punti di forza e aree di sviluppo.

  • Il processo decisionale

Il modulo analizza il percorso necessario a giungere nel modo migliore ad una decisione cruciale per un leader. Partendo dalle collaborazioni dell’esperto con leader internazionali si esplorerà anche come i leader devono adattarsi e flettersi a seconda del compito, della situazione, della persona o del gruppo con cui hanno a che fare. In questo modulo i partecipanti considereranno l’importanza della fiducia nel coinvolgere colleghi e compagni di squadra per raggiungere la decisione da prendere

Il modulo esaminerà i diversi livelli di coinvolgimento ed esplorerà ciascuno di essi concentrandosi su ciò che un leader può fare per aiutare le persone a salire di livello. Esplorerà infine come i leader creano l’ambiente giusto per le varie persone e nei loro team.

 

Contenuti Obiettivo
La gestione della crisi e del cambiamento

 

 

 

 

La fiducia e la sua importanza per la leadership

–           Analizzare i percorsi di leadership

–           Comprendere le situazioni di svantaggio e come trasformarle a proprio favore

–           Valutazione delle situazioni a seconda dei punti di vista

 

–           Parti componenti della fiducia

–           Scoprire quali sono i comportamenti critici

–           Esplorare attraverso un esempio come costruirsi la fiducia

Coinvolgimento – L’output chiave della leadership –           Comprendere il concetto di coinvolgimento

–           Diversi livelli di coinvolgimento

–           Come coinvolgere la squadra

Introduzione alla risoluzione dei problemi e al processo decisionale –           Comprendere i concetti e i modelli di base del processo decisionale

–           Comprendere il concetto e l’applicazione delle filosofie creative di problem-solving

 

Sessione 2        La psicologia di un leader

2.1.      Come si forma la psicologia di un leader

In questo modulo, curato da una psicologia dello sport, i partecipanti saranno introdotti ai concetti chiave di leadership che sono contestati in relazione ad ambienti di lavoro fluidi, dinamiche di squadra in evoluzione e situazioni ad alta pressione. Sarà data attenzione ai ruoli, alle responsabilità e ai comportamenti del leader soprattutto dal punto di vista psicologico.

Questi saranno collegati a uno strumento di profilazione per aiutare i partecipanti a comprendere come gli stili e gli approcci di leadership potrebbero essere adattati e modificati in risposta all’incertezza ed al cambiamento.

 

2.2.      Esercizi d’aula

In questa sezione, sempre curata dalla psicologa dello sport, vengono tenuti esercizi individuali e di gruppo che consentono di comprendere meglio quanto illustrato in fare teorica.

Questo modulo si concentrerà sull’avere gli strumenti per ispirare e consentire agli altri di fare del loro meglio insieme per realizzare uno scopo condiviso significativo e gratificante. Esplorerà i collegamenti per una comunicazione chiara, abilità personali come empatia e gestione degli obiettivi.

Questo modulo rifletterà sulla valutazione dell’autoconsapevolezza condotta nell’ambito del Modulo 2.1. e per capire come gli stili di comportamento naturali influenzano la leadership di sé e degli altri.

 

Contenuti Obiettivo
Abilità interpersonali –           Riflessione sulla autovalutazione: naturali stili comportamentali, come questo influenza guidando ciascuno
Abilità intrapersonali –           Capire come lo stile comportamentale naturale influenza il proprio coinvolgimento con altre persone e il loro feedback
Abilità di gruppo –           Capire come il comportamento naturale e gli stili influenzano il tuo coinvolgimento con squadre/gruppi
Gestione degli obiettivi –           Gestire diversi tipi di obiettivi

 

Sessione 3: I social media nella comunicazione dei leader

3.1.      Abilità comunicative

In questo modulo i partecipanti vengono introdotti al tema della comunicazione e all’importanza della stessa nella leadership. Stili comunicativi, strumenti adeguati, tono di voce e contenuti sono al centro dell’attenzione del pubblico degli addetti ai lavori e per questa ragione chi ha ruoli di leadership deve imparare le strategie migliori per essere rispettoso del ruolo che riveste ed efficace nella comunicazione.

Ai discenti verranno rappresentati diversi stili comunicativi e le essenziali dinamiche da comprendere per poter incidere sulla squadra o sul pubblico.

 

3.2.      Leadership e utilizzo dei social media

Ai partecipanti vengono spiegate in questo modulo le dinamiche alla base della comunicazione tramite social media, Instagram, facebook, twitter, linkedin ma anche social media diversi e di più recente diffusione come Tik Tok verranno analizzati dall’esperto di comunicazione che spiegherà l’utilizzo migliore di ciascuno strumenti per chi ha ruoli di leadership. Verranno portati esempi concreti su come i social media possono essere determinanti nella crescita della leadership o nella fiducia/sfiducia che gli altri possono avere nei confronti di un leader a seconda della tipologia di utilizzo che lo stesso fa dei social media.

 

Contenuti Obiettivo
Abilità comunicative –           Comprendere lo stile di comunicazione

–           Identificazione dei metodi di maggior impatto comunicativo

–           Comunicazione autentica

Gestione delle parti interessate –           Sviluppare la tua rete

–           Applicare stili diversi per un pubblico specifico

–           Gestione dei conflitti

Stili di comunicazione tramite social media –           Capacità di fornire uno scopo

–           Ascolto attivo

–           Fare un impatto

–           Fornire feedback

Il tuo marchio personale nei social media –           Come vuoi che gli altri percepiscano te?

–           Come costruire un rapporto

 

CASI DI SUCCESSO

3.3.      Competenze interpersonali e intrapersonali

In questo modulo i partecipanti impareranno a interpretare una cultura organizzativa e le differenze tra competenze interpersonali e intrapersonali. Il modulo esplorerà come influenzare il comportamento delle persone all’interno di un’organizzazione stabilendo una cultura ad alte prestazioni, creando convinzioni e valori condivisi. Inoltre, esaminerà come comunicare e rafforzare tali convinzioni e valori attraverso vari metodi.

3.4.      Dal calcio al basket i diversi stili di leadership

In questo modulo, partendo dalle esperienze di successo del formatore, verrà raffrontato il percorso di leadership all’interno del management di squadre di calcio con quello di squadre/leghe di pallacanestro. Diversi stili in diversi ambienti saranno al centro dell’analisi del formatore e del confronto che lo stesso avrà con i partecipanti.

 

Contenuti Obiettivo
Riconoscere e valutare diversi tipi di competenze –           Capire cosa sia le competenze interpersonale e intrapersonale

–           Comprender diversi framework per analizzare la competenza

–           Comprendere la correlazione tra cultura nello sport e

Comportamento d’influenza –           Applicare diversi stili di leadership per influenzare cultura organizzativa

–           L’importanza di una leadership autentica nella cultura organizzativa

–           Comprendere l’importanza del team building e gestione dei conflitti

Valori –           Comprendere il ruolo dei valori nella definizione cultura

–           Imparare a sviluppare valori condivisi in un ambiente di gruppo

–           Comprendere come allineare l’organizzazione e valori individuali

 

3.5.      Flessibilità e adattabilità           e          3.6. Leadership e organizzazione del lavoro

Facendo seguito ai moduli precedenti su Comunicazione e Competenze interpersonali/intrapersonali, questi due moduli consentiranno ai partecipanti di esaminare la leadership in azione e la diversità di modelli organizzativi. Esploreranno le storie personali di due leader, come si sono sviluppati nei leader che sono oggi, in campo e fuori dal campo, quali sono i loro punti di forza e le aree di sviluppo, specialmente nel contesto delle abilità trattate nelle precedenti sessioni.

 

Contenuti Obiettivo
Capire la leadership in azione

 

Potenziali contributori leader nello sport/business che hanno costruito e sviluppato modelli di leadership in campo e fuori dal campo

–           Un pannello di leadership che consentirà esplorare il viaggio personale di 2 leader

–           Esplorare come si sono sviluppati i leader che sono oggi, i loro punti forza e aree di sviluppo in relazione all’inter/intrapersonale capacità di comunicazione e cultura organizzativa

–           Ascoltarli “richiamare” la leadership in comportamenti e stili che li hanno aiutati o ostacolati

–           Esplorare come si adattano e flettono stili

–           Consentire di porre domande e ricevere risposte

 

 

Scarica l’articolo in PDF

 

 

COLLEGAMENTI

 

Ricerca e riassunto letteratura di educazione alla leadership per Atleti:

https://euathletes.org/wp-content/uploads/2021/05/2020-PROLead-Report-Review-of-Leadership-Education-for-Athletes.pdf

 

Corso Europeo di Leadership:

https://euathletes.org/wp-content/uploads/2022/02/2021-PROLead-European-Leadership-Course-FINAL.pdf